Benvenuti

Ho deciso... un blog tutto per me, per raccontare la mia passione per la cucina, per le decorazioni, per la sola e semplice voglia di raccontare ed esprimere le mie passioni.

Siete i benvenuti...

giovedì 1 agosto 2013

Una torta meravigliosa!

E' il compleanno del mio fidanzato... e non posso evitare di fargli una torta. Ogni anno gli tocca un misero dolce, ma d'altra parte, lui non è uno amante delle torte. Paradossale, vero? Ma so che c'è una cosa cosa che lo fa impazzire, anzi due: la torta alla nutella e il pistacchio. Decido di divertirmi: sprimento, evito la pasta di zucchero, faccio la torta che piace a me (e a lui)! Avete presente quelle torte americane? Quelle alte alte? Bene, è proprio quella che voglio fare.


Ho bisogno di una base che non sia il classico pan di spagna al cacao, ma che abbia una marcia in più. Lo trovo. A salvarmi è Paoletta di Anice & Cannella, e precisamente la ricetta è quella della Sacher Torte. Ma niente marmellata. Non fatevi spaventare e scoraggiare dalle misere dosi delle polveri. E' esattamente così che va fatta, e vi garantisco che è di una morbidezza e fragranza unica. Bene, ho la base, anzi, ne ho due. Faccio due dosi in due stampi diversi e li sovrapporrerò, eh si, la voglio davvero alta questa torta! Ma la farcitura? Ho appena stuccato una torta con questa meravigliosa crema al burro, me ne avanza un po', bene! Uno strato è fatto. Ogni torta la divido in tre dischi. Poi faccio una crema bianca senza uova (ma a modo mio, non c'è nessuna ricetta in internet che mi piaccia!) aggiungo panna, la divido a metà e in ciascuna metto della Nutella e della pasta di pistacchio, ma non un pistaccio qualunque, un pistacchio siciliano doc. Me l'ha regalata un gentilissimo gelataio che fa i gelati più genuini che abbia mai mangiato. Se vi trovate in zona Battipaglia, oltre ad andare da Renato, passate dalla gelateria Buonocore, ne vale la pena! Ma sto divagando! Dicevo... ho tutto pronto, le basi, la crema al burro, la crema al pistacchio e la crema alla nutella. Non resta che una leggera bagna e una ganache al cioccolato fondente. Alterno gli strati...

 
Le foto, fatte di sera e male, non rendono giustizia all'altezza e alla bontà di questo dolce! Buono per davvero, una bomna calorica senza precedenti! Buon compleanno amore mio! :)

Ps. vi mostro un'anticipazione di una torta fatta per un diciottesimo compleanno, sono in attesa delle foto ufficiali!


Alla prossima!

5 commenti:

Lasciate un segno o voi ch' entrate...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails
Pin It button on image hover