Benvenuti

Ho deciso... un blog tutto per me, per raccontare la mia passione per la cucina, per le decorazioni, per la sola e semplice voglia di raccontare ed esprimere le mie passioni.

Siete i benvenuti...

giovedì 22 aprile 2010

Buon compleanno piccolo Alessandro

Ed ecco che fine ha fatto l' orsetto... è finito su questa coloratissima torta per il primo compleanno del figlioletto di mia cugina Rita



Lei mi ha lasciato carta bianca sulle decorazioni, e io ho optato per i colori, d' altra parte per un bimbo che festeggia il suo primo anno di vita non sono proprio i colori ad attirarlo e divertirlo di più? Alla fine un dubbio mi ha assalita: non è che sembra una torta per carnevale con tutti quei riccioli/stelle filanti? Mi hanno assicurato di no, ma io ancora me lo sto a domandà! Inoltre... che miracoli potevo mai fare con le foto visto che la mia macchina fotografica era in trasferta e ho dovuto accontentarmi di usare una videocamera? Nessuno...è incredibile, quanto più voglio impegnarmi nel fare foto decenti tanto più la sorte si accanisce contro di me! Ma tanto voi vi accontentate lo stesso, vero? ;-)

La richiesta era per una torta semplice e fresca e di questi tempi come non fare una torta alle fragole? In più mi era stata chiesta senza bagna alcoolica. Ecco quindi le ricette che ho usato, abbiate presente che sono un misto di ricette prese qua e là e da me personalizzate nelle procedure fino a raggiungere quella che secondo me è la semi-perfezione:

PAN DI SPAGNA
Ingredienti:
6 uova
200 gr. farina 00 50 gr. fecola di patate
250 gr. zucchero
1 bustina di lievito per dolci
buccia di limone grattuggiata

Scaldare leggermente le uova con lo zucchero (Montersino addicted) e montarle nella planetaria fino a che non sono ben chiare e gonfie. Setacciare le polveri e inserirle con un movimento dal basso verso l' alto nella montata di uova. Cuocere a 180° per una buona mezz' ora, facendo sempre la prova stecco.
CREMA CHANTILLY
Per questa ricetta vi rimando direttamente a LUI, considerate solo che io ci metto meno tuorli di uovo e che alla fine ci aggiungo panna montata e gelatina in fogli (sempre come insegna lui qui)

BAGNA AL LIMONE/FRAGOLA
Qui mi è difficile dare le dosi perchè faccio tutto a "occhio". Mettere delle bucce di limone con acqua e zucchero a bollire, una volta freddo unire delle fragole frullate e passate al setaccio e il sughetto che rilasciano le fragole una volta messe a macerare con lo zucchero.
MONTAGGIO TORTA:

Tagliare il pan di spagna (io lo faccio il giorno prima così è più stabile) in 3 strati, inumidire con la bagna al limone/fragola, fare uno stato con la chantilly e metterci sopra le fragole a pezzettini (prima insaporirle con lo zucchero) e procedere così anche per il secondo "giro". Ricoprire con panna montata e/o pasta di zucchero secondo la propria fantasia.

E con questo lunghissimo post ho finalmente iniziato con l' inserire le ricette! Grazie per la pazienza!

1 commento:

  1. Grazie mille Linda, davvero lieta della tua proposta e di averti conosciuta!

    RispondiElimina

Lasciate un segno o voi ch' entrate...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails
Pin It button on image hover