Benvenuti

Ho deciso... un blog tutto per me, per raccontare la mia passione per la cucina, per le decorazioni, per la sola e semplice voglia di raccontare ed esprimere le mie passioni.

Siete i benvenuti...

domenica 25 aprile 2010

Primo esperimento!

Ieri è stato l' anniversario dei miei genitori e dei miei zii (si sono sposati insieme, che cosa meravigliosa!) e quale occasione migliore per sperimentare un pò? Ho provato una nuova ricetta, un nuovo montaggio di torta, nuove tecniche di decorazione. Il risultato? Bè, non mi entusiasma molto, ma giudicate voi...


Alla fine tutti quei cordoncini sono venuti storti, le foglie (o quelle che dovevano essere foglie) sono venute 'na schifezza (tutta colpa della Royal venuta moscia!), la scritta proprio non si può guardare, l' unica cosa che mi piace davvero è il risultato di questa tecnica applicata ai fiori... questa la ripeterò spesso, quindi ve li mostro nel dettaglio!



Ecco la foto dell' interno della torta, va montata in un modo particolare, proprio come una chiocciola!

Ho fatto circa tre rotoli di pan di spagna con questa ricetta che risulta sofficissima e delicatissima:
ROTOLO DI PAN DI SPAGNA (Paneangeli)
Ingredienti:
3 uova 120 gr. zucchero
1 pizzico di sale
75 gr. farina 00
50 gr. fecola di patate
1/2 bustina di lievito per dolci
Montare gli albumi a neve con 40 gr. di zucchero, a parte montare i tuorli con 3 cucchiai di acqua bollente e quando sono ben gonfi unirvi gli albumi montati e le polveri setacciate con un movimento dal basso verso l' alto. Versare in una teglia da forno ricoperta di carta forno e cuocere per 10/15 minuti a 190°
FARCITURA AL MASCARPONE
500 gr. mascarpone
500 gr. Nut..la
200 ml panna montata
Montare il mascarpone con la nut..la e poi inglobare la panna montata. Questo dolce non necessita di alcuna bagna perchè resta morbidissimo anche il giorno dopo.



Alla fine l' effetto della fetta di quella che sembra una normalissima torta è sorprendente!
Alla prossima!

5 commenti:

  1. Ciao Valentina complimenti per il blog e per i tuoi bellissimi lavori.Mi spieghi come fai a farcire le torte con delle creme che hanno bisogno del frigo e decorarle con la pdz che deve asciugare almeno un giorno e non in frigo?!?

    baci baci

    RispondiElimina
  2. Ciao Chicca, lieta di conoscerti!
    Per quanto riguarda le decorazioni posso dirti che quelle che devono asciugarsi le preparo qualche giorno prima e le posiziono sulla torta all' ultimo momento, mentre per quelle che devono essere fatte direttamente sulla torta (come questa) cerco di lavorare in fretta e magari in più tempi, facendo avanti e dietro dal frigo (nelle giornate più calde sono anche capace di svegliarmi prestissimo la mattina per non fare danni)...poi alcune decorazioni che devono essere messe sulla torta ancora morbide (come i cuori ad esempio) li posiziono sulla torta e ti assicuro che in frigo non fanno una piega!
    Spero di essere stata esauriente, puoi farmi ancora mille domande se vuoi, è un piacere risponderti. E grazie per i complimenti. :)

    RispondiElimina
  3. Ma che bella! e che bello tutto quello che fai! ma mi dici cosa spalmi sulla torta girella prima di rivestirla con la pdz ? grazie e complimenti ancora.
    Anna/Roma

    RispondiElimina
  4. Ciao Anna, grazie per essere passata di qui, spero tu possa farlo spesso e apprezzare i miei lavoretti! Sulla torta girella spalmo una cosa segretissima e difficilissima da reperire... semplicemente panna montata! Tranquilla è facilissimo realizzare questa torta! Ciao e grazie ancora!

    RispondiElimina
  5. Ciao Vale...........sei fantastica............nel mio piccolo mi cimento e sono contenta dei piccoli risultati........Ma la tecnica per i fiori sfumati...mi piacciono un sacco.......... Un dolce ..saluto Angela.

    RispondiElimina

Lasciate un segno o voi ch' entrate...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails
Pin It button on image hover