Benvenuti

Ho deciso... un blog tutto per me, per raccontare la mia passione per la cucina, per le decorazioni, per la sola e semplice voglia di raccontare ed esprimere le mie passioni.

Siete i benvenuti...

lunedì 29 novembre 2010

Una caprese romantica...

Mille volte mi è capitato di dover fare qualcosa per me: una torta, un dolce, dei pasticcini... bhè in quelle mille volte non ce n'è stata una in cui sia riuscita a fare qualcosa di veramente bello. Ogni volta c'erano mille impegni diversi, ogni volta ho dovuto ripiegare sulla semplicità. Questa volta nessuna eccezione alla regola, solo una torta simil caprese vestita a festa... o quasi. Volevo fare una Sacher, niente da fare: troppo poco burro in frigo; volevo fare una torta cubana, incredibile: finita la nutella! Avevo della farina mandorle, e allora mi sono inventata una ricetta al volo, un pò di nozioni sulle proporzioni le ho... il risultato? Un dolcetto niente male, una caprese che forse non somiglia per niente all' originale, ma che ha raggiunto il risultato sperato: un dolce per noi...


Ricetta/esperimento:

100 gr. farina di mandorle
  70 gr. burro morbido
170 gr. zucchero
100 gr. cioccolato fondente fuso
2 uova
1 cucchiaio di farina
2 cucchiaini di lievito per dolci

Montare il burro con lo zucchero, unire le uova una alla volta facendo montare bene. Unire il cioccolato fuso, le polveri mescolando con una spatola dall' alto verso il basso (per non smontare il composto). Cuocere in uno stampo di 20 cm di diametro a 170° per mezz'ora circa.

Esperimento riuscito, è bastato aggiungere qualche cuoricino in pasta di zucchero e lo scopo (un dolce romantico) è quasi raggiunto!

3 commenti:

  1. complimenti per la tua caprese e sopratutto per il blog e le decorazioni!

    RispondiElimina
  2. Brava! Quando ci vuole ci vuole!!
    Mica si possono fare sempre opere d'arte per gli altri :))
    E' stato un pensiero bellissimo e una torta sicuramente che è una coccola, bravissima!

    RispondiElimina
  3. @ramona: grazie mille! e grazie per essere passata da qui! =)

    @Tery: sei sempre troppo buona con me! =)

    RispondiElimina

Lasciate un segno o voi ch' entrate...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails
Pin It button on image hover